The Jungle

The Jungle

Entrate nella Jungle di Gorizia: mercoledì 30 Novembre vi aspettiamo per aperitivo con il regista e proiezione di “The Jungle”, il documentario diretto dal regista friulano Cristian Natoli, co-prodotto dalla goriziana Tesla Production e dalla società croata 4Film di Zagabria (Croazia) con la distribuzione di Emera Film.

Il film entra in punta di piedi in un progetto di teatro sociale che riguarda una piccola comunità di migranti, afghani e pakistani, arrivati a Gorizia attraverso la Rotta Balcanica una delle principali vie di immigrazione in Europa.

Lungo le sponde del fiume Isonzo c’è un accampamento spontaneo di migranti, la Jungle, un luogo unico e speciale, sospeso tra due culture.
Attraverso lo sguardo di Elisa Menon, carismatica regista di teatro sociale, entreremo in questa comunità per scoprirla attraverso un’intima ed evocativa performance teatrale che presenta la migrazione in modo empatico e fuori dagli schemi.
Il documentario si focalizza sulla creazione di legami tra le persone soffermandosi sui punti di contatto e non sulle differenze.

La scommessa, riuscita, del film è stata quella di raccontare un luogo per molti sconosciuto ed oscuro e di portarlo alla luce mettendo in contatto due entità – la città e il popolo dei migranti – che si sfioravano senza mai incontrarsi, ma che avrebbero potuto imparare molto l’una dall’altra.

The Jungle è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Varsavia 2021, al Trieste Film Festival come documentario fuori concorso, e al Caorle Film Festival.


Appuntamento per il 30 novembre:
19.30 – aperitivo
21.15 – proiezione e incontro con l’autore

Nuovo Cinema Melies – Via della Viola 1 – Perugia


In collaborazione con Lautoradio e Nuovo Cinema Melies


Rassegna stampa cartacea


Web

https://cinema.icrewplay.com/the-jungle-il-docufilm-di-cristian-natoli/