Giatra Comics a Perugia

Giatra Comics a Perugia

MARTEDI 3 MAGGIO presso lo Spazio Balena ( Via Cartolari 26 – Perugia ) Giacomo Traini AKA Giatra Comics presenta il suo ultimo fumetto: “Swing, Barbera e Fred Buscaglione” ed. BeccoGiallo.
L’appuntamento è stato accompagnato da proiezioni di filmati d’epoca e performance di live painting.

A seguire aperitivo e dj-set a cura di : Lautoradio e Dal Basso.
In collaborazione con l’associazione Fiorivano Le Viole.

INGRESSO CON MASCHERINE


– IL LIBRO –

Il fumetto nasce per raccontare e ricordare un artista che ha cambiato il modo di cantare e di esprimersi musicalmente in Italia, un pioniere del Jazz nostrano che ha saputo unire uno stile musicale intramontabile ai testi brillanti di Leo Chiosso, paroliere e suo caro amico.
Questa è un’opera che vuole ricordare questa mentalità innovativa che ancora oggi influenza e affascina i musicisti contemporanei di ogni genere; un fumetto che racconta la lunga gavetta, il successo travolgente e la drammatica morte del cantante di Guarda che Luna, Eri Piccola così e Che notte, tutti pezzi diventati icone dell’Italia del boom degli anni ‘50, i primi a raggiungere il milione di copie vendute.

– L’AUTORE –

Giacomo Taddeo Traini – Giatra Comics – è un fumettista e illustratore nato ad Ascoli Piceno nel 1995.
Dal 2013 vive a Padova, dove si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics.
Per BeccoGiallo Editore crea, nel 2015, la rubrica digitale di canzoni a fumetti jukeboxcomics.
Dal 2016 collabora come illustratore con Radio Sherwood, realtà per la quale cura la rassegna G.A.S.P. (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova) e conduce, in compagnia di Luca Scholl, il
programma Bonaventura.
Dal marzo 2018 cura, insieme a Mattia Ferri e Alice Franceschini, STORMI, rivista digitale di informazione a fumetti.
Nel luglio 2018 esce il suo primo libro, Unidos Venceremos, storie dal commercio Equo e Solidale,
a cui seguono altre produzioni di giornalismo a fumetti: Dalla Coca al Cacao, Il Vangelo secondo San Precario e Silvia Ruotolo – tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce, realizzato in collaborazione con l’associazione Libera.
Seguono la pubblicazione della biografia a fumetti di Giovanni Nervo (BeccoGiallo-2020) e di Come reagire al presente (BeccoGiallo-2020), realizzato in collaborazione con la band Fast Animals and Slow Kids.
Nel 2020 crea la piattaforma Giornaletti, sulla quale è possibile leggere gratuitamente molte delle sue produzioni.
Ha all’attivo diverse autoproduzioni, che non smette mai di stampare.

giacomotaddeotraini.blogspot.com
Instagram: giatra_comics

BeccoGiallo

BeccoGiallo è una giovane casa editrice italiana che progetta e pubblica libri a fumetti d’impegno civile.
Attiva dal 2005 nel cuore di Padova, fondata e diretta da Guido Ostanel e Federico Zaghis, è stata giudicata Migliore Iniziativa Editoriale dell’anno a Lucca Comics & Games “per l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrato in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare.”
Il nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti utilizzava il disegno per criticare e incalzare il potere: il suo simbolo era un merlo con il becco sempre aperto, a gridare verità che non si volevano divulgare.
BeccoGiallo ha in catalogo una sessantina di titoli: tra i più noti e premiati, “Peppino Impastato”, “Piazza Fontana”, “Il delitto Pasolini”, “La strage di Bologna”, “Dossier Genova G8”, “Ilaria Alpi”, “Ustica”, “Porto Marghera”, “Ballata per Fabrizio De André”.


Ascolta l’intervista a Giacomo Taddeo Traini